martedì 27 marzo 2018

TAGLIO MEDIO PER GIORNALE DI CLASSE

Il grande maestro Brillantino
Il 29 gennaio 2018 è venuto a mancare il grande maestro di boxe Domenico Brillantino.
Il maestro Brillantino era un grande esempio per i giovani delle provincie casertane, ma anche di altri paesi fuori dalla Campania. Insegnava boxe nella palestra Excelsius a Marcianise ed è stato un punto di riferimento per i ragazzi che frequentavano brutte compagnie e per le loro famiglie. Il maestro li aiutava ad uscire fuori da brutti giri, e essere persone comuni. Cercava di insegnare ai ragazzi la magia della boxe con un modo suo, semplice e divertente, ma allo stesso tempo impegnativo, in modo che i ragazzi imparassero il valore dell'impegno. Il maestro Brillantino trattava i suoi allievi come figli e li sosteneva sempre, nei momenti belli come gli incontri e nei momenti difficili, quando li incoraggiava a non perdere fiducia in se stessi,
Mi ricordo la prima volta che mi sono iscritto alla sua palestra, nei primi allenamenti mi diceva di tirare pugni più forti al sacco e quando facevo il vuoto allo specchio mi diceva che il riflesso mio nello specchio era il mio avversario e mi diceva di schivare i colpi che tiravo. La prima volta non capii, ma poi ho compreso che l'avversario non era quello con cui combattevo, ma ero io. Nel primo incontro mi disse "se non c'è la fai , non lo fare", ma io per rispetto verso di lui che mi aveva allenato per due settimane  non ho mollato. Grazie ai suoi incoraggiamenti ho vinto con il vantaggio di 3 punti.
Il maestro Brillantino è stato il miglior maestro di tutta la mia vita, di sicuro non incontrerò un altro come lui. Nella sua vita ha avuto offerte per allenare ragazzi a Los Angeles, Berlino, Philadelphia ed altri posti molto famosi, ma lui non voleva palestre piene di macchinari moderni, ma preferiva una palestra umile con pochi sacchi per i suoi allievi ,  perché il valore dello sport non stava nel denaro, ma nell'impegno.
Ci mancherai Mimmo.

MARCO CICALA E MANUEL GARGIULO
  2.B

Nessun commento:

Posta un commento