martedì 27 marzo 2018

Articolo di apertura per giornale di classe

Giornata Della Legalità
Il giorno 19/03/2018 si è svolta, presso l’Istituto Comprensivo “Capol.d.d”, La Giornata Della Legalità, essa è finalizzata alla promozione della convivenza civile fra le persone, quindi il rispetto delle leggi.
Noi ragazzi, nelle settimane precedenti, abbiamo svolto vari lavori da esporre durante la manifestazione. Prima di iniziare le attività abbiamo dovuto capire in che cosa consistesse la legalità e dopo aver raccolto le idee, abbiamo iniziato il lavoro. Abbiamo preparato: cartelloni, poesie, canzoni e balli.
La manifestazione è iniziata alle 10:30 nella palestra della scuola con l'arrivo del sindaco per il suo discorso. Successivamente hanno ballato le Majorettes. Dopo la loro esibizione, noi alunni abbiamo esposto i nostri lavori, come poesie, riflessioni personali. Inoltre alcuni alunni delle seconde hanno letto gli atti del processo che fu tenuto in seguito alla morte del giornalista napoletano Giancarlo Siani. In seguito, c'è stato un intervallo musicale: due ragazzi della 2C hanno cantato “Non Mi Avete Fatto Niente” e “Esseri Umani”. Poi, alcune classi hanno rappresentato delle drammatizzazioni contro la mafia. Inoltre, è giunta la criminologa Lidia Vignola che ha scritto un libro “La Memoria Del Fuoco” contro la mafia e ce ne voleva parlare; le sue parole ci hanno colpito e fatto riflettere molto, perché ci ha incoraggiato a non farci intimidire e a reagire alle ingiustizie. Per concludere la giornata, le classi terze, hanno preparato un flash-mob sulla legalità, rappresentato sulle note di “Una Vita In Vacanza”. Infine, tutte le classi con i loro lavori, sono state fotografate. A conclusione della giornata, le Majorette hanno ballato nuovamente e poi siamo saliti al piano di sopra per ascoltare dei brani dell'Orchestra Mazzini. Con il discorso finale della Preside si è conclusa definitivamente la giornata, e gli alunni sono ritornati nelle proprie classi per proseguire le lezioni.
Questa giornata è stata molto bella e ci è servita per riflettere su episodi di mafia osi accaduti in passato che non vanno mai dimenticati.


Francesca Sarrubbo 2B
 Angela Di Vico 2B

Nessun commento:

Posta un commento