martedì 27 marzo 2018

Intervista alla professoressa Lidia Vignola per giornale di classe
<<Durante la giornata della legalità abbiamo assistito ad un intervento della prof.ssa Vignola che è Direttore dell’Osservatorio Internazionale Archeomafia e del Dipartimento Educazione di Patrimonio Culturale del Centro Studi Criminologici. Dopo il suo intervento l’abbiamo intervistata.>>
In che consiste il suo lavoro?
<<Io sono un’archeologa e mi occupo di archeomafia, il traffico illecito di reperti archeologici perpetrato da organizzazioni criminali.>>
Ha avuto questa passione sin da piccola?
<<Si, di archeologa>>
Svolgendo il suo lavoro ha avuto modo di collaborare con la polizia? Qual è il caso più importante a cui ha mai lavorato?
<<Si, perché con il mio lavoro di archeologa sono purtroppo venuta a contatto con il fenomeno archeomafia. Collaboro sia con i carabinieri che con il centro studi criminologici di Viterbo, il caso più significativo è stato operare nella zona di Ercolano che è una zona ad alto rischio criminale.>>
Com’è nata l’idea di scrivere un libro?
<<Come archeologa mi occupo di recuperare, proteggere e divulgare la memoria storica dell’umanità e quindi ho sentito come dovere sensibilizzare l’opinione pubblica anche su questi argomenti.>>
Cosa si sente di dire ai giovani?
<<Di non voltarsi mai dall’altra parte perché chi depreda il loro passato ruba anche il loro futuro.>>
Andrea Centore 2B
Ciro Cicchella 2B



Nessun commento:

Posta un commento