venerdì 10 marzo 2017

Giorno 2
Buongiorno..... oggi parliamo di bullismo, un argomento che noi ragazzi conosciamo bene poichè lo abbiamo subito spesso,
Il bullismo   avviene, per esempio, durante la pausa di ricreazione,  sempre più spesso assistiamo, impotenti, ad episodi di in cui chi si sente più forte pensa di poter imporre la propria volontà. Ciò accade anche nello spazio virtuale dei social network usati per diffondere, tramite Internet o cellulare, messaggi, immagini o filmati privati.
I genitori, spesso,  e gli insegnanti non ne sanno nulla per molto tempo, non essendo a contatto con i social come noi giovani.
Si può definire cyberbullismo l'uso delle nuove tecnologie per intimorire, mettere in imbarazzo e prendere in giro. Le attività che i ragazzi svolgono online o attraverso i media tecnologici hanno  spesso conseguenze anche nella loro vita reale. Allo stesso modo, le vite online influenzano anche il modo di comportarsi dei ragazzi offline, e questo elemento ha diverse ricadute che devono essere prese in considerazione per comprendere a fondo il cyberbullismo.
Tutto questo può avvenire utilizzando diverse modalità offerte dai nuovi media. Alcuni di essi sono:
-Telefonate
-Messaggi (con o senza immagini)
-Chat
-Social network (per esempio, Facebook)
-Siti di domande e risposte
-Siti di giochi online
-Forum online
Queste aggressioni possono far seguito a episodi di bullismo (scolastico o più in generale nei luoghi di ritrovo dei ragazzi) o essere comportamenti solo online. Le conseguenze?....i ragazzi, vittime di questi comportamenti si isolano, preferiscono interrompere qualunque tipo di relazione o si suicidano.





Nessun commento:

Posta un commento